Primi passi in terra omanita: Food Hospitality Oman – Italian Taste Show

La scorsa settimana “La via dei Sapori” ha fatto il proprio debutto in terra omanita.

L’idea di valutare questo mercato risale tuttavia a diversi mesi prima. Il governo omanita sta spingendo in maniera molto forte sul turismo e tutto il settore dell’accoglienza turistica è oggetto di ingenti investimenti governativi con un notevole rafforzamento soprattutto sulla fascia di servizio premium e top level.

Per questa ragione, abbiamo programmato l’iniziativa, proprio in concomitanza con la principale fiera internazionale dedicata al settore dell’Hospitality su tutta l’area del golfo Persico. Si tratta di FHO – Food Hospitality Oman, che si è tenuta dal 26 al 28 settembre scorso a Muscat.

L’esposizione fieristica è stata estremamente dinamica; abbiamo ricevuto visite di player locali interessati al consumo ed alla distribuzione dei nostri prodotti, ma anche diversi operatori iraniani, che si sono proposti per il loro mercato; infatti Muscat, e tutto il sistema paese omanita, sono un ponte ed una porta d’ingresso per l’Iran. 

Il vero focus della nostra azione è stata l’organizzazione di una serata di presentazione del nostro progetto, e dei nostri prodotti svolta con il supporto e la collaborazione dell’Ambasciata Italiana in Oman, presso la Residenza dall’Ambasciatrice, Federica Favi. L’evento, denominato “Italian Taste Show” ha proposto un menù composto usando i prodotti messi a disposizione dai soci produttori che hanno sostenuto l’evento.

L’iniziativa si è svolta con il grande plauso dell’istituzione ospitante che ha espresso grande apprezzamento per l’attività promozionale del nostro progetto “la Via dei Sapori”, nonché ha messo a piena disposizione supporto, strutture e budget di loro competenza nell’ottica di dare continuità e garantire la maggiore efficacia e penetrazione possibilità alla nostra attività . Concludendo, con una valutazione di natura statistico quantitativa, durante lo sviluppo progettuale abbiamo incontrato 31 player omaniti (ed esteri): tra questi 12 distributori, 4 rivenditori, 4 gruppo farmaceutici.