Consorzio GSL Export

La nostra storia

Il consorzio GSL Export, senza finalità di lucro, nasce nel lontano 1991 operando sin da subito nel settore della subfornitura.

Negli anni molte aziende hanno deciso di aderire a questo progetto e, ad oggi, possiamo contare su oltre 100 aziende consorziate della PMI italiana con cui abbiamo sviluppato una politica promozionale e commerciale sui mercati internazionali (principalmente comunitari, ma non solo).

La nostra politica, volta al supporto dell’internazionalizzazione delle aziende associate, ci ha permesso di creare una forte sinergia e interconnessione fra i tutti i membri del consorzio, riuscendo  ad essere competitivi sul mercato estero.

GSL Export è dunque riuscita nel suo intento: da un lato, di fornire ai clienti internazionali una rete di imprese italiane in grado di realizzare un prodotto finito, soddisfando così le esigenze del mercato in termini di qualità e competitività economica, dall’altro di aiutare le imprese ad aprire nuovi sbocchi commerciali in maniera efficace.

Perchè il consorzio GSL Export è un progetto innovativo?

Con l’esperienza trentennale che il Consorzio GSL Export ha maturato, abbiamo avuto modo di ascoltare e conoscere numerosi imprenditori (oggi nostri associati) che operano nella piccola e media impresa italiana.

Commercializzare i prodotti in uno scenario internazionale era un obiettivo ambito da quasi la totalità degli intervistati ma, complice la mancanza di figure professionali interne specializzate nelle operazioni di export, (come la gestione fiscale, finanziaria e logistica) han costretto le aziende a fare i conti con una dura realtà: per aprire nuovi mercati era necessario pianificare degli investimenti molto onerosi che non tutte le aziende potevano affrontare.

I grandi gruppi, invece, sono riusciti a posizionarsi efficacemente nei mercati esteri grazie a una forza economica e imprenditoriale maggiore rispetto alla PMI italiana.

La sinergia creata da GSL Export e il know how condiviso, coadiuvato dalle logiche dell’economia di scala, ha consentito ai membri del consorzio di raggiungere quegli obiettivi di vendita prefissati tramite la commercializzazione dei prodotti o servizi nei mercati internazionali con conseguente aumento del fatturato e consolidamento della posizione aziendale sui mercati, senza dover ricorrere a investimenti consistenti e gravosi sulle casse della società potendo contare sul supporto di una struttura consortile senza scopo di lucro.

Abbiamo deciso quindi di offrire le nostre competenze in materia di Export per il settore Food, settore di rilevanza strategica nel mercato migliore lanciando così il progetto “La via dei Sapori”.

I nostri numeri

Le aziende Clienti
0 +
Le richieste evase
0 +
I paesi EU ed Extra Eu con cui collaboriamo
0 +
Le aziende associate al gruppo GSL Export
0 +