La Via Dei Sapori
Il progetto
“La Via dei Sapori“
Così come è accaduto nel settore dela subfornitura, il settore agroalimentare sta vivendo oggi le stesse difficoltà: pianificare e sostenere internamente degli investimenti atti ad aprire nuovi canali commerciali.
L’export alimentare sta registrando numeri molto importanti anche se, ad oggi, un’alta percentuale dell’esportazione è ricoperta dalla GDO o dai segmenti di nicchia.
In Italia possiamo vantare di innumerevoli eccellenze agroalimentari e di numerosi piccoli e medi produttori locali che hanno scelto di non utilizzare i canali del mercato generalista, preservando i valori e la tradizione dei loro prodotti.
Lo scenario attuale vede la maggioranza dei prodotti agroalimentari delle piccole e medie imprese, che hanno scelto di internazionalizzarsi, inglobati nel mercato della grande distribuzione organizzata.
Grazie alla forza commerciale di cui la GDO dispone, essa diventa parte attiva nella filiera del prodotto, traducendosi in una diminuzione della marginalità di vendita per il produttore.
“Ridurre la filiera di vendita significa, per il produttore, essere più competitivo sul mercato e promuovere direttamente il proprio prodotto, frutto di valori e tradizioni antiche, facendolo percepire al consumatore finale come un prodotto autentico che racconti la storia di un territorio…”
Perchè La Via dei Sapori è un progetto innovativo?
La Via dei Sapori è un progetto innovativo perchè ambisce a:
- Unire i migliori produttori di tipicità regionali italiane selezionandoli in base a criteri d'eccellenza
- Proporre le eccellenze agroalimentari con uno spirito consortile finalizzato alla valorizzazione del vero made in Italy
- Lavorare con una visione strategica e condivisa per lo sviluppo del mercato internazionale di tutti gli associati
- Gestire internamente per conto degli associati tutte le fasi operative funzionali all'esportazione del prodotto, dalla gestione logistica e distributiva (supply chain) alla prassi documentale e burocratica
- Tramite il marketplace del consorzio, eliminare gli step intermedi della filiera di vendita arrivando direttamente al consumatore finale
- Dare valore e forza ai piccoli e medi produttori, rendendoli protagonisti anche nel mercato internazionale grazie al network commerciale di cui il consorzio dispone.
Lo scenario attuale vede la maggioranza dei prodotti agroalimentari delle piccole e medie imprese, che hanno scelto di internazionalizzarsi, inglobati nel mercato della grande distribuzione organizzata.
Grazie alla forza commerciale di cui la GDO dispone, essa diventa parte attiva nella filiera del prodotto, traducendosi in una diminuzione della marginalità di vendita per il produttore.
“Il mercato generalista farà percepire al consumatore finale il frutto del tuo lavoro come un semplice prodotto da scaffale, al pari di molti altri prodotti di largo consumo”.
In risposta a queste logiche di mercato abbiamo deciso, tramite il GSL Export, di dare il via al progetto “la Via dei Sapori“ con la finalità di premiare gli sforzi dei produttori attuando le stesse politiche commerciali vincenti utilizzate nel campo della subfornitura, volte alla valorizzazione del vero prodotto d’eccellenza “Made in Italy”.
Partecipa al progetto
“La Via dei Sapori“
Il progetto “la Via dei Sapori” racchiude al suo interno la forza e l’esperienza di un gruppo consortile in attività da oltre 30 anni.
Saremo il ponte che collegherà la tua azienda con i mercati globali.
Potrai godere dei vantaggi di una solida struttura consortile che ha come scopo quello di racchiudere le eccellenze agroalimentari di tutte le regioni d’Italia e portarle sulle tavole di tutto il mondo.
Chi stiamo cercando?
Produttori Locali
Produttori interessati e motivati alla presenza diretta sul mercato degli Emirati Arabi che posseggano un riconoscimento dei loro prodotti da un ente terzo.
Lungimiranza
Aziende con uno spirito orientato al futuro, con una chiara ambizione di crescita volta al raggiungimento di obiettivi concreti.
Capacità Produttiva
Aziende con capacità produttiva per soddisfare le necessità del mercato estero.
Responsabilità Sociale
Cerchiamo aziende che operino rispettando l'ambiente e il loro territorio, che si ispirino a valori e principi di salvaguardia delle risorse ambientali e della loro conservazione per le generazioni future.