F.A.Q.

Se la richiesta di prodotti agroalimentari made in Italy è sempre in aumento, è anche vero che attuare una politica di Export efficace richiede competenze, strategie e pianificazioni molto complesse che evolvono frequentemente.
Risulta quindi fondamentale avere all’interno della propria azienda figure professionali adeguate, prevedendo un investimento di notevole entità.
Entrando a far parte del consorzio, gli associati potranno beneficiare di una struttura con oltre 30 anni di esperienza in materia di Export, con professionisti interni come Export Manager, esperti di Marketing internazionale e Commerciali in loco che gestiranno, per conto degli associati, tutte le operazioni allo sviluppo di un mercato estero come la fase logistica, dello sviluppo commerciale e la fase finanziaria.

In economia, quando domanda e offerta si incontrano, c’è mercato.
Non possiamo garantire però, per correttezza ed eticità, che il prodotto diventerà centrico nei consumi del luogo; tuttavia siamo certi che il nostro progetto “La via dei Sapori”, atto alla valorizzazione della qualità e genuinità Made in Italy, sia un progetto vincente sul lungo periodo.
Tale considerazione è avvalorata da analisi e rilevazioni effettuate direttamente dove operiamo, con feedback costanti da parte dei nostri funzionari in loco che monitorano costantemente il mercato e le relative richieste di approvvigionamento.

Cerchiamo aziende e produttori che, col loro lavoro, rappresentino la tradizione e l’eccellenza agroalimentare Italiana.
Prediligiamo associati con certificazioni di qualità come DOP, DOPG, IGT, IGP e Bio tuttavia, siamo aperti  all’inserimento di aziende  sprovviste di tali certificazioni ma che si dimostrino essere aziende di qualità e di eccellenza nei prodotti da loro proposti.

Anche se l’obiettivo è comune (ossia l’internazionalizzazione dell’azienda e apertura nuovi mercati) esistono delle grosse differenze che andremo ad elencare.
1)Concorrenza: all’interno del consorzio, per politica associativa, non ci saranno situazioni di concorrenza interna in quanto, per ogni  prodotto richiesto, avremo un solo ed unico produttore (salvo casi particolari legati all’eccessiva richiesta).
2)Forza di vendita: essere da soli sul mercato, in competizione con molte altre aziende che producono prodotti simili a quelli da voi  proposti, senza un canale di vendita realizzato ad hoc come quello del consorzio (e-commerce) e senza distributori interni multi canale (Ho.re.ca e cliente finale), rischia di esporre l’azienda alle comuni logiche di prezzo dove il prodotto non sarà più l’elemento centrale ma,  invece, lo sarà il prezzo di vendita, correndo il rischio di non essere competitivi sul mercato e di aver vanificato l’investimento.
3)Filiera Corta: utilizzando aziende esterne che si occuperanno di logistica e distribuzione, il prezzo del prodotto sarà meno competitivo in quanto, nella filiera, saranno numerosi i soggetti intermediari che concorreranno nel processo di vendita e che ne  diminuiranno la vostra marginalità.
Il Consorzio GSL Export, avendo un proprio canale distributivo interno e dei funzionari commerciali operanti in loco, consente ai propri  associati di posizionarsi sul mercato con costi nettamente inferiori rispetto a degli intermediari esterni.
4)Competitività: Un Temporary Export Manager che verrà designato per la tua azienda, esaurito il suo ruolo, sarà libero di dedicarsi a  un tuo competitors diretto. Ecco perché la nostra logica di progetto a lungo termine prevede una esclusività di prodotto che tuteli a  360° i nostri associati.
5)Scalabilità del progetto: il nostro obiettivo è creare un modello replicabile in diversi paesi che ci consenta di portare il vero made  in Italy sulle tavole di tutto il mondo. Motivo per cui abbiamo effettuato importanti investimenti in ambito Digital e in risorse tecnologiche, a disposizione dell’associato al consorzio.
6)Struttura solida: La mission del consorzio è quella di portare le eccellenze made in Italy sulle tavole di tutto il mondo.
Per far si che l’obiettivo si realizzi, vogliamo creare una sinergia continuativa e duratura con i nostri associati che porti risultati  continuativi nel tempo e che non si esaurisca una volta raggiunto il mercato target.

L’adesione al consorzio prevede una quota di iscrizione e una fee legata ai risultati commerciali acquisiti.
La struttura consortile GSL EXPORT, senza scopo di lucro, per mettere a disposizione dei consorziati le proprie competenze ed  esperienze in ambito di internazionalizzazione, necessita quindi di essere sostenuta nella copertura dei costi connessi alla  pianificazione delle strategie di penetrazione dei mercati esteri.

La nostra piattaforma e-commerce sarà destinata, inizialmente, al mercato degli Emirati Arabi Uniti.
Funzionerà come un comune marketplace dove verranno promossi i prodotti esclusivamente degli associati al Consorzio, attuando  iniziative di Marketing atte a massimizzare le vendite e la notorietà del portale.
La piattaforma e-commerce è totalmente di proprietà del consorzio, realizzata secondo le nostre indicazioni affinché sia scalabile, ossia  possa essere messa in opera in modo celere, in futuro, anche per un mercato diverso da quello emiratino.
Sarà fornita, ad ogni associato, un’area riservata dove verificare le statistiche di vendita, la merce a magazzino e le relative scadenze.

Non esiste un limite di tempo ma, come precedentemente detto, un limite di produttori per lo stesso prodotto.
Qualora tu rinunciassi a diventare nostro associato e, nel frattempo, qualcun altro prenderà il tuo posto, non potremo più (salvo casi di  alta richiesta) accettare la tua iscrizione al Consorzio. Per tutela verso l’associato, esiste il vincolo di esclusività di prodotto.
Questo vincolo potrebbe valere anche per lo sviluppo di un mercato futuro, pertanto se hai dei dubbi o perplessità circa l’adesione, ti invito a contattarci in ogni momento, saremo lieti di darti tutte le informazioni che necessiti.

Sarà un nostro collaboratore a contattarti ed approfondire se la tua azienda presenta le caratteristiche che stiamo ricercando, in ambito di qualità ed eccellenza e, se necessario, fissare un incontro.
Una volta definito il tutto, si provvederà all’iscrizione dell’azienda e al pagamento della quota sociale annuale.
In seguito si predisporrà l’invio dei prodotti nei magazzini di proprietà del Consorzio a Dubai, che saranno distribuiti dai nostri  funzionari commerciali in loco.

Disponendo di una struttura interna, ci occuperemo del ritiro presso la vostra azienda e della spedizione della merce nei nostri  magazzini siti a Dubai, Hub strategico per la consegna dei prodotti nei paesi della penisola Arabica.
Una volta arrivata la merce, l’associato avrà un controllo diretto, tramite l’area riservata dell’e-commerce, sulla quantità a magazzino, sul  sotto scorta, sulle scadenze e sul trend di vendita.
La distribuzione al cliente finale o al canale HORECA avverrà con mezzi idonei e secondo le normative igienico-sanitarie vigenti, con corrieri refrigerati atti a salvaguardare le caratteristiche organolettiche di tutti i prodotti.